Università del Salento

Collegamenti ai contenuti della pagina:
unisalento-theme-il-contenuto-pagina
Il menu di navigazione
Motore di ricerca
Area Riservata
Accessibilità






unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]

Messaggio del Preside

 

La Facoltà di Ingegneria coordina le attività didattiche di Corsi di Studio sia di I (triennio di base) sia di II livello (o biennio magistrale).
Il triennio consiste in un percorso formativo di durata triennale offerto ai discenti nel loro primo ingresso all’Università e consta di tre distinti indirizzi paralleli: Ingegneria civile, Ingegneria dell’informazione ed Ingegneria industriale. Lo studente che abbia terminato con successo questo primo percorso formativo acquisisce un titolo di studio spendibile nel mondo del lavoro ovvero tale da proseguire gli studi universitari per accedere ai corsi magistrali di secondo livello. I corsi magistrali consistono in ben sette distinti e paralleli percorsi formativi: Ingegneria civile, Ingegneria delle telecomunicazioni, Ingegneria gestionale, Ingegneria informatica, Ingegneria meccanica, Ingegneria dei materiali e infine Ingegneria aerospaziale.
Il primo livello formativo punta ad un obiettivo che, seppure di carattere più generale rispetto al secondo, fornisce una imprescindibile preparazione di base per l’Ingegnere, il quale, partendo dai contenuti culturali acquisiti nell’ambito delle scienze matematiche e naturali, è in grado di applicare gli stessi contenuti per progettare, organizzare e dirigere sistemi e operazioni mirati a soddisfare bisogni umani. Il secondo livello formativo è proiettato verso discipline a più alto contenuto di specializzazione. Gli aspetti filosofici degli argomenti trattati sin dai primi corsi insieme alle sfide intellettuali affrontate nel corso degli studi mirano ad instaurare nei discenti una forma mentis che è specifico bagaglio dell’Ingegnere.
Tutti i corsi di studio sono stati progettati oltre che basandosi sulle più recenti disposizioni legislative nazionali anche riferendosi alle esperienze del proprio corpo docente, il quale, partendo dai tradizionali percorsi di formazione ingegneristica e interpretando le tendenze attuali, ha progettato, con una prospettiva orientata nel lungo termine, dei percorsi formativi che oltre a soddisfare le necessità del territorio circostante (con corsi in sedi geograficamente distaccate in due sedi distinte: Lecce e Brindisi) non trascurano il confronto internazionale.
L’offerta formativa è supportata da un corpo docente qualificato e apprezzato sia in ambito nazionale sia internazionale, da svariati laboratori di ricerca e da biblioteche che rendono disponibili tutte le più importanti riviste scientifiche richieste dai settori ingegneristici coinvolti.

Sulla base dei servizi coordinati da questa Facoltà non ci resta che augurare a voi tutti, studenti di Ingegneria, un caloroso benvenuto e un augurio di buon lavoro con la certezza che, una volta entrati a far parte del nostro sistema formativo, sarete seguiti da personale attento alla vostra preparazione. Siamo qui per trasmettere valori e conoscenze in cui crediamo e che appartengono alla società civile, consci che a voi apparterranno i compiti e le responsabilità di domani.

Il Preside
Prof. Ing. Arcangelo Messina
Professore Ordinario di Meccanica Applicata