03.06.2015 - MDO E MOO PER IL DESIGN PRELIMINARE DI VELIVOLI

Cari Colleghi, Dottorandi, e Collaboratori del DII,

vi segnalo che nell'ambito dell'ultima lezione del Corso di Aircraft Design, l'ing. Stefania Gemma, dell'Università "La Sapienza" di Roma, terrà un seminario dal titolo

MDO E MOO PER IL DESIGN PRELIMINARE DI VELIVOLI

L'abstract del seminario e un breve CV della relatrice sono riportati in calce.

Il seminario si terrà domani, 4 giugno, dalle ore 9:30 alle ore 11:30 in aula A3 al piano terreno dell'Edificio 14 presso la Cittadella della Ricerca, a Brindisi.

Siete cordialmente invitati a partecipare.

Un caro saluto,

Il titolare del Corso di Aircraft Design
prof. Giulio Avanzini
____________________________________

MDO E MOO PER IL DESIGN PRELIMINARE DI VELIVOLI

Nel seminario verrà proposta una panoramica sulle problematiche principali legate all'ottimizzazione multidisciplinare di sistemi complessi, come quelli tipici delle applicazioni aeronautiche, le cui prestazioni dipendono dall'interazione di molteplici aspetti disciplinari. Tali sistemi sono per natura multiobiettivo. Verranno quindi discussi i vantaggi e le difficoltà della soluzione esplicita del problema multiobiettivo attraverso un approccio di Pareto.

Verrano presentati alcuni esempi pratici di design di velivoli, in cui tali concetti trovano applicazione, fra cui configurazioni convenzionali e configurazioni non convenzionali, come l'OverWing Nacelle (OWN) della NASA.
____________________________________

Stefania Gemma was awarded a Ph.D. in Aerospace Engineering and a Master Degree in Aerospace Engineering from the University of Rome "La Sapienza". She has over 3-years of experience in aerospace consulting, a comprehensive knowledge of structural design, with specific expertise in Multidisciplinary Design Analysis and Optimization. Currently working as stress engineering consultant with multinational companies and research centers in the aerospace.
She worked at Airbus Helicopters and NASA LaRC. At NASA LaRC she contributed to the verification of a new unconventional aircraft concept (Over-the-Wing-Nacelle), by carrying out advanced integrated analyses comprised of high-fidelity simulations and developing innovative optimization strategies (MDO-MOO).