27.01.2020 - FameLab - Talking Science - Racconta la Scienza in 3 minuti

Nell'ambito delle iniziative associate alla Notte dei Ricercatori, l'Università del Salento partecipa anche quest'anno a FameLab, un'iniziativa internazionale che mira a offrire al grande pubblico il piacere di scoprire nuovi talenti e nuove idee scientifiche in un vero e proprio "talent show": studenti e giovani ricercatori con la passione per la scienza e in possesso dell’arte della comunicazione si sfidano, infatti, dinanzi ad una giuria e al pubblico per far conoscere un progetto/argomento scientifico. Ogni partecipante ha 3 minuti a disposizione per spiegare l’idea e far accedere il pubblico a un mondo dove scienza e creatività si fondono e dove la ricerca scientifica può mostrare la sua valenza universale.

La pre-selezione di Lecce sarà il 13/02/2020, ore 9.30, Aula Fermi, Edificio Aldo Romano, Campus Ecotekne (via Monteroni).

Successivamente, i candidati selezionati si incontreranno per la Finale regionale, in programma, il 3 marzo a Foggia, dove i concorrenti saranno ascoltati dalla giuria, pronta a selezionare i 2 più talentuosi per accedere alla Finale nazionale in programma il 4 maggio a Trieste.

La competizione nazionale del 2020 ha raggiunto un record di diffusione in tutta Italia, con il coinvolgimento del maggior numero di città di sempre: saranno infatti 15 le sedi nelle quali si potrà concorrere alle pre-selezioni per accedere alle 10 finali regionali e infine alla finale nazionale. L'elenco completo delle selezioni è reperibile a questo link

Su youtube, si possono visionare video dedicati a Famelab e le presentazioni dei partecipanti alle precedenti edizioni.

Per maggiori informazioni, restiamo a disposizione degli interessati che possono anche consultare il sito www.famelab-italy.it dove è riportato il regolamento.

Per iscriversi: http://famelab-italy.it/famelab-puglia/