08.05.2020 - Immatricolazioni ai CdL Triennale a.a. 2020/2021 - AGGIORNAMENTO 5 MAGGIO 2020

AGGIORNAMENTO 5 MAGGIO 2020

CORSI DI LAUREA TRIENNALI AD ACCESSO LIBERO A.A. 2020/2021

TOLC-I 2020

In seguito alle misure adottate per l'emergenza epidemiologica da COVID-19, le prove CISIA TOLC-I programmate in sede sono state sospese, ma a partire da giugno 2020 sarà possibile sostenerle nella modalità TOLC@CASA, prevedendo una connessione dal proprio domicilio.

Pertanto rimangono valide tutte le condizioni (modalità di accesso, obblighi formativi aggiuntivi, etc.) già specificati nell'Avviso di Accesso, mentre cambia soltanto la modalità di sostenimento delle prove CISIA TOLC-I, dopo le quali sarà possibile immatricolarsi a qualunque Corso di Laurea Triennale, sia della sede di Lecce che della Sede di Brindisi.

Al momento sono state pubblicate solo le date previste per il mese di giugno, ma verranno in seguito fissate altre prove per i mesi da luglio a novembre (mese di scadenza delle immatricolazioni).

Gli studenti e le studentesse, prima di prenotarsi, dovranno assicurarsi di avere a disposizione i dispositivi necessari elencati nel Regolamento di utilizzo del TOLC@CASA per studenti e studentesse e di poter allestire la stanza in cui sosterranno il test come indicato dal documento Configurazione stanza TOLC@CASA, prove ed esigenze di rete. Coloro che si iscriveranno dovranno prendere visione e accettare questi documenti durante la fase di prenotazione.

Lo strumento migliore per capire se la loro connessione internet e il computer siano adatti per sostenere il TOLC@CASA è svolgere le simulazioni TOLC nell’area esercitazione e posizionamento.

Di seguito tutte le informazioni utili.

Scarica l'Avviso di Accesso

Cosa è il TOLC e come funziona il TOLC@CASA

Regolamento TOLC@CASA

Possono sostenere il test:

• chi è già in possesso del titolo di scuola secondaria di secondo grado o di titolo equipollente;
  • studenti frequentanti nell’anno scolastico 2019/2020 il V anno di una scuola secondaria di secondo grado, a condizione di conseguirne il relativo titolo nello stesso anno scolastico;
  • studenti che abbiano già sostenuto una prova CISIA TOLC-I a partire da febbraio 2018.

La prova CISIA TOLC-I:

• è obbligatoria e va sostenuta prima dell’immatricolazione, per cui il mancato sostenimento della stessa preclude l’immatricolazione;
  • non è selettiva e il relativo punteggio non incide sull’immatricolazione, che rimane libera, ma determina esclusivamente l’eventuale attribuzione di Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).
  • può essere sostenuta in una delle date disponibili alla pagina
    selezionando l'ateneo
    “Università del Salento”

Ogni informazione sul TOLC-I è disponibile alla pagina:

Per presentare domanda d’immatricolazione, è necessario:

1. registrarsi su https://tolc.cisiaonline.it al fine di ottenere le credenziali di accesso;
  2. prenotarsi ad una sessione TOLC-I per la verifica della preparazione iniziale, il cui calendario è disponibile al link https://tolc.cisiaonline.it/calendario.php?tolc=ingegneria;
  3. sostenere il TOLC-I nella sessione prenotata al punto 2;
  4. attendere una email di conferma con le istruzioni per l’immatricolazione.
La partecipazione al test di ammissione TOLC prevede un contributo di € 30,00, pagabili tramite carta di credito oppure MAV bancario.
A tutti gli studenti che s’immatricoleranno nell'a.a. 2020/2021 ai Corsi di Laurea ad accesso libero del Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione sarà rimborsato/compensato parte del contributo (previsto dal contratto CISIA) versato per la partecipazione al TOLC-I di verifica della preparazione iniziale, fissata nella misura di € 23,00, analogamente a quanto previsto dalle regole generali per i corsi di laurea ad accesso libero.

Tutti gli studenti e le studentesse possono prenotare, e quindi svolgere, per ognuna delle diverse tipologie di TOLC@CASA, a prescindere dalla sede di prenotazione, al massimo un test in ciascuno dei seguenti macro‐periodi:
  • macro‐periodo 1: dal 19 maggio al 30 giugno
  • macro‐periodo 2: dal 1° luglio al 31 luglio
  • macro‐periodo 3: dal 20 agosto al 17 settembre
E’ possibile partecipare a più TOLC-I di verifica della preparazione iniziale, partecipando al massimo a una sola prova nello stesso macro-periodo: in tal caso verrà preso in considerazione il punteggio conseguito nell’ultimo test svolto.

Sarà considerato valido anche un TOLC-I sostenuto a partire da febbraio 2018 presso qualunque sede universitaria, a condizione che lo studente presenti apposita domanda (come da modello allegato nell'Avviso di Accesso), corredata del dettaglio dell’esito del test e di copia di un documento d’identità in corso di validità, da inviare all’indirizzo email: flavio.dipietrangelo@unisalento.it

Per Informazioni:
Ing. Flavio Dipietrangelo