News Facoltà

11.10.2017 - CINI Smart City University Challenge 2018

Attivata la seconda edizione della CINI Smart City University Challenge. Milano Bicocca è l’università organizzatrice insieme al laboratorio CINI sulle smart cities.

L’obiettivo della challenge è quello di stimolare la fantasia degli studenti universitari nella creazione di servizi innovativi connessi al tema delle smart cities. I servizi realizzati dovranno  essere utilizzabili tramite API Rest.

Nella prima fase della competizione, i nodi selezionano localmente il team costituito da studenti triennali e/o magistrali che realizza il miglior progetto. Le modalità di selezione sono decise localmente e possono spaziare da progetti assegnati negli insegnamenti a hackathon.

Nella seconda fase della competizione, i team vincitori della selezione locale saranno impegnati nell’integrazione dei propri servizi con quelli realizzati dagli altri team. La fase di integrazione finale sarà un evento co-locato con I-CiTies 2018. Vorremmo, con l’aiuto anche di sponsor, ospitare comunque tutti gli studenti per tutta la durata della conferenza.

Per quei nodi che decidono di selezionare il team attraverso l’erogazione di un progetto all’interno di un corso, vi è la possibilità di scegliere se partecipare alla competizione durante il primo oppure il secondo semestre.

Al fine di favorire una eterogeneità di progetti realizzati ed evitare sovrapposizioni,  ogni referente di nodo che intende partecipare alla competizione deve individuare 2 o 3 progetti specifici che ricadano in uno dei temi tra quelli sotto elencati (non necessariamente tutti i progetti specifici devono fare riferimento allo stesso tema):
  • A) Mobilità
  • B) Infrastrutture e servizi (es. H2O, Illuminazione Pubblica, Raccolta Rifiuti)
  • C) Smart government e open data
  • D) Urban analytics
  • E) Smart living
  • F) Sicurezza del cittadino
  • G) Sostenibilità ambientale
  • H) Valorizzazione patrimonio culturale e turistico

Non appena ricevute le preferenze, Milano Bicocca indicherà al partner partecipante alla competizione quale o quali dei progetti indicati possono essere sviluppati senza problemi di sovrapposizione.

Segnaliamo che nel realizzare i servizi, i team possono avvalersi delle API sviluppate dall’università di Firenze http://www.km4city.org/, oppure semplicemente prendere ispirazione da quelle.

Scadenze:
  • comunicazione dei progetti su cui si intende lavorare: 31 Ottobre 2017 vai mail all’indirizzo cinichallenge2018@disco.unimib.it
  • conferma dei progetti: 7 novembre 2017
  • consegne sw e documentazione: fine febbraio (primo semestre)/fine luglio (secondo semestre)
Segnaliamo inoltre, per chi deciderà di lavorare durante il 1° semestre, la possibilità di utilizzare il progetto sviluppato per la challenge CINI anche nel contesto della competizione SCORE (https://www.icse2018.org/track/icse-2018-SCORE).