Università del Salento

Collegamenti ai contenuti della pagina:
unisalento-theme-il-contenuto-pagina
Il menu di navigazione
Motore di ricerca
Area Riservata
Accessibilità






unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]

ANTONELLA LONGO

BIOGRAFIA

Laureatasi in ingegneria informatica, la prof.ssa Antonella Longo insegna Data Management e Enterprise Information Systems all’Universita’ del Salento. Nella sua esperienza professionale e’ stata coinvolta in progetti complessi per enti pubblici e privati in diversi ambiti (servizi ICT, connettivita’ e reti, gestione dei livelli di servizio in outsourcing, etc.), ricoprendo ruoli di project e program manager per la progettazione e realizzazione di servizi Web. Ha gestito gare complesse ed e’ stata membro di commissioni per l’aggiudicazione di gare pubbliche. In particolare è stata la resposabile del progetto del portale della Ricerca Italiana promosso dal Ministero dell'Università e Ricerca, del portale istituzionale del Comune di Milano e del sistema "Ecopass" del Comune di Milano.

Dal 1998 tiene corsi presso l’Universita’ del Salento e dal 2008 e’ ricercatrice presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione. Attualmente e’ responsabile del laboratorio interdisciplinare sulle prestazioni dei servizi pubblici online dell’Universita’ del Salento in collaborazione con il Ministero della Pubblica Amministrazione ed e’ autrice di decine di articoli scientifici sulla modellazione dei processi e delle prestazioni di servizi ICT, sulla gestione dei contratti per il cloud, sulla realizzazione di servizi innovativi nell’e-learning ed e-government.

I suoi interessi scientifici riguardano la gestione dei dati e dei sistemi informativi complessi relativi al governo dei servizi nelle smarticities e nuovi strumenti e approcci per l’utilizzo delle tecnologie digitali nell’insegnamento delle materie scientifiche, con specifico riferimento alle esperienze di laboratorio.