Università del Salento

Collegamenti ai contenuti della pagina:
unisalento-theme-il-contenuto-pagina
Il menu di navigazione
Motore di ricerca
Area Riservata
Accessibilità






unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]

Antonio SERRA

BIOGRAFIA

 

Il Prof. Antonio Serra ha conseguito la Laurea in Fisica presso la Facoltà di Scienze dell’Università di Lecce il 20 ottobre 1994.
 
Nel periodo febbraio-marzo 1995, ha svolto un incarico di prestazione professionale, affidatogli dal Dipartimento di Fisica dell’Università di Lecce per la caratterizzazione ottica di film di carbone amorfo e lo sviluppo di un sistema di calcolo atto alla determinazione delle costanti ottiche da misure di trasmittanza e riflettanza.
 
-  Nel marzo 1995 ha vinto il concorso per il conferimento di una borsa di studio del CNR bando n. 201.19.1 del 30/11/94, ed ha svolto nel periodo aprile 1995-marzo 1996 attività di ricerca presso l’Istituto I.M.E. del CNR di Lecce.
 
-  Nel periodo maggio-ottobre 1996 gli è stato affidato dal Dipartimento di Scienza dei Materiali dell’Università di Lecce un incarico di prestazione professionale per la deposizione di film di ossidi metallici e la caratterizzazione ottica ed elettrica degli stessi, in ambiente controllato.
 
-  Nel gennaio 1997 ha vinto il concorso per l'ammissione al XII ciclo del dottorato in "Ingegneria dei Materiali" presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Lecce.
 
- Nel maggio 1997 ha vinto una borsa di soggiorno e studio presso il “Centre for Molecular Electronics and School of Engineering” dell’Università di Durham (UK) nell’ambito dell’accordo di cooperazione British Council – CNR.
 
- Nel giugno del 1999 ha vinto il concorso per Ricercatore Universitario bandito dall’Università di Lecce e nell’ottobre del 1999 ha preso servizio in qualità di Ricercatore Universitario (settore scientifico disciplinare B01A-Fisica Generale) presso la Facoltà di Scienze dell’Università di Lecce.
 
- Nel febbraio del 2000 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in “Ingegneria dei Materiali” presso l’Università di Lecce, discutendo la tesi: ”Organic and inorganic thin films for NO gas sensors”.
 

- Nel gennaio 2003 ha ottenuto la conferma in ruolo come Ricercatore Universitario nel settore Scientifico–Disciplinare FIS/07 (Fisica Applicata).

- Nell'aprile 2005 ha conseguito l'idoneità nella procedura di valutazione comparativa per professore associato presso l'Università di Sassari nel SSD FIS/07

- Nel novembre 2005 ha preso servizio come professore associato nel SSD FIS/07 presso la Facoltà di Beni Culturali.

- Nel 2009 ha ottenuto la conferma in ruolo come professore associato nel SSD FIS/07 presso la Facoltà di Beni Culturali.

- Nel 2012 ha conseguito l'abilitazione a professore di 1 fascia nella procedura ASN 2012