Università del Salento

Collegamenti ai contenuti della pagina:
unisalento-theme-il-contenuto-pagina
Il menu di navigazione
Motore di ricerca
Area Riservata
Accessibilità






unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]

CLAUDIO MELE

BIOGRAFIA

Professore Associato di Chimica Fisica Applicata. Laurea in Ingegneria dei Materiali e Dottorato di Ricerca in Ingegneria dei Materiali presso l'Università di Lecce. Nel 2007 Premio per Dottori di Ricerca "Fondazione Oronzio e Niccolò De Nora" della Divisione di Elettrochimica della Società Chimica Italiana per la tesi di dottorato dal titolo: "In situ spectroelectrochemical investigations of metal and alloy electrodeposition and corrosion processes". Nel 2011 Premio Johnson Matthey Silver Metal dell'Institute of Metal Finishing (UK).

Attualmente docente dei corsi di Chimica Fisica Applicata e di Electrochemical Technologies presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università del Salento.

L'attività di ricerca è rivolta prevalentemente alla preparazione elettrochimica, allo studio mediante tecniche elettrochimiche e spettroelettrochimiche, ed alla caratterizzazione cinetica, strutturale, composizionale, ottica, meccanica e corrosionistica di leghe, ossidi e compositi elettrodeposti. Sono state particolarmente approfondite le seguenti tematiche: (a) elettrodeposizione di metalli per l'elettronica; (b) fabbricazione e caratterizzazione funzionale di materiali per l'energetica; (c) fabbricazione e caratterizzazione funzionale di biomateriali metallici. I risultati dell'attività svolta sono illustrati in oltre 80 articoli pubblicati su riviste internazionali.