Università del Salento

Collegamenti ai contenuti della pagina:
unisalento-theme-il-contenuto-pagina
Il menu di navigazione
Motore di ricerca
Area Riservata
Accessibilità






unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]

CLAUDIO PETTI

BIOGRAFIA

Il Dr. Petti è Ricercatore in Economia Applicata presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione all’Università del Salento. La sua attività scientifica integra le aree di gestione delle tecnologie e dell’innovazione, dell'imprenditorialità e della gestione strategica nello studio dell’innovazione e dell'imprenditorialità tecnologica.

Tali attività sono attualmente focalizzate sulla Cina, dove è stato in visita presso la Business School della Sun Yat-sen Univerisity (Guangzhou), la Scuola di Management della Jinan University (Guangzhou) e il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Pechino per svolgere attività di ricerca congiunte sul ruolo, la diffusione e l’impatto dell'imprenditorialità e dell’innovazione tecnologica nel contesto Cinese. Su queste tematiche ha creato e coordinato una rete di studiosi Europei e Cinesi nell’ambito un progetto finanziato da un’azione Marie-Curie nel 7° Programma Quadro, che attualmente si estende all’Asia Orientale e, in generale, ai Paesi Emergenti. Attualmente è Responsabile Scientifico per conto del Dipartimento di un altra azione in Horizon 2020 dedicata allo studio delle dinamiche della conoscenza e dell'innovazione in questi Paesi.

In precedenza si è occupato di innovazione digitale nelle imprese e nelle pubbliche amministrazioni.

Complessivamente ha pubblicato circa cinquanta lavori su riviste internazionali, tra cui l’International Journal of Technology Management, Measuring Business Excellence, Asian Economic Papers, libri e atti di convegni, nonché edito due curatele sull’imprenditorialità tecnologica di cui una focalizzata sulla Cina.

Svolge regolarmente attività didattiche in Corsi di Laurea e Post-Laurea (prevalentemente Master e programmi di Formazione Manageriale) sia in Italia (prevalentemente presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università del Salento) che all'estero sulle tematiche dell’Ingegneria Economica, dell’Innovazione Strategica e dell’Imprenditorialità tecnologica e ha partecipato con funzioni di ricerca e coordinamento a diversi progetti congiunti con imprese partner ed altre università.