Università del Salento

Collegamenti ai contenuti della pagina:
unisalento-theme-il-contenuto-pagina
Il menu di navigazione
Motore di ricerca
Area Riservata
Accessibilità






unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]

DONATO CAFAGNA

BIOGRAFIA

Il Professor Cafagna si è laureato con lode in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Bari. Ha discusso con esito positivo la Tesi di Dottorato presso il Politecnico di Bari conseguendo il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Elettrotecnica. Nell’anno 2010, egli ha conseguito l’idoneità a professore associato di Elettrotecnica (Settore concorsuale: 09/E1 - Elettrotecnica; Settore scientifico-disciplinare: ING-IND/31 - Elettrotecnica) presso l’Università del Salento. A decorrere da febbraio 2011 riveste il ruolo di professore associato presso l’Università del Salento, afferendo al Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione.

La sua attività didattica presso l’Università del Salento concerne il modulo di Teoria dei Circuiti (9 CFU) nell’ambito del Corso di Laurea in Ingegneria dell’Informazione ed il modulo di Impianti Elettrici Industriali (6 CFU) nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica.

I suoi interessi scientifici di ricerca riguardano la teoria e il progetto di circuiti caotici, il controllo e la sincronizzazione di sistemi caotici ed ipercaotici, la generazione di dinamiche complesse mediante circuiti non-lineari, lo studio di circuiti e sistemi di ordine frazionario, l’analisi dei fenomeni non-lineari nei convertitori di potenza. Egli è stato partecipe e/o coordinatore di vari progetti scientifici (MURST). È autore di circa cento articoli scientifici di carattere sia nazionale che internazionale. È membro della Società IEEE e svolge attività di revisore per conto delle più prestigiose riviste internazionali del settore di ricerca di afferenza.