Università del Salento

Collegamenti ai contenuti della pagina:
unisalento-theme-il-contenuto-pagina
Il menu di navigazione
Motore di ricerca
Area Riservata
Accessibilità






unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]

Francesco BANDIERA

BIOGRAFIA

Francesco Bandiera è nato a Maglie (LE) il 9 marzo 1974. Ha conseguito la Laurea in Ingegneria Informatica (con Lode)  nel 2001 e il Dottorato di Ricerca in Ingegneria dell'Informazione nel 2005, entrambi presso l'Università degli Studi di Lecce (oggi Università del Salento). Ha conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione di Ingegnere presso la stessa università nel 2002. Nel periodo dicembre 2004 - ottobre 2015 è stato Ricercatore a tempo indeterminato presso l'Università del Salento (ING-INF/03 -Telecomunicazioni). 

Dal mese di ottobre 2015 è Professore Associato (ING-INF/03 -Telecomunicazioni) sempre presso presso l'Università del Salento. Afferisce al Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione. È stato docente dei corsi di Fondamenti di Comunicazioni e Sistemi di Telecomunicazione I per la Laurea in Ingegneria dell'Informazione, Trasmissione Numerica e Digital Transmision Theory per la Laurea Magistrale in Ingegneria delle Telecomunicazioni (ora Communication Engineering).

I principali interessi di ricerca sono nell'ambito dell'elaborazione statistica dei segnali con particolare enfasi nell'elaborazione di segnali radar, nello studio dei sistemi di comunicazione multiutente, nella rivelazione di inquinanti sulla superficie del mare a partire da immagini SAR (Synthetic Aperture Radar) e, più recentemente, nella localizzazione di sorgenti RF (Radio Frequency). In questi ambiti è autore di circa 70 pubblicazioni tra riviste scientifiche internazionali, conferenze internazionali e monografie. Ha partecipato a vari progetti europei, nazionali e regionali. Ricopre frequentemente il ruolo di revisore per riviste scientifiche internazionali (IEEE, IET, Elsevier, etc.). È membro dell'Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE). È membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Ingegneria dell'Informazione attivo presso l'Università del Salento. È attualmente rappresentante dell'unità di ricerca presso l'Università del Salento all'interno del Gruppo di Telecomunicazioni e Tecnilogie dell'Informazione (GTTI). È stato responsabile scientifico dell'unità di ricerca dell'Università del Salento all'interno del Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni (CNIT) nel periodo 2008-2013. Ha trascorso soggiorni di studio e ricerca all'estero e, in particolare, è stato "Visiting Scholar" presso l'Electrical and Computer Engineering Department della University of Colorado at Boulder, CO, (USA), nel periodo settembre 2003-marzo 2004, e  "Professeur Vacataire" presso il Département Avionique et Systèmes, Ecole Nationale Supérieure d'Ingénieurs de Constructions Aéronatiques (ENSICA, oggi ISAE - Institut Supérieur de l'Aéronatique et de l'Espace), Toulouse, France, durante il mese di ottobre 2006. Collabora attivamente con altri studiosi sia italiani che stranieri come testimoniato dalle pubblicazioni congiunte.