Università del Salento

Collegamenti ai contenuti della pagina:
unisalento-theme-il-contenuto-pagina
Il menu di navigazione
Motore di ricerca
Area Riservata
Accessibilità






unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]

Francesco Paolo PINNOLA

BIOGRAFIA

Il Dr. Francesco Paolo Pinnola è attualmente Ricercatore di Scienza delle Costruzioni presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento. Dopo aver conseguito la laurea triennale in Ingegneria Civile, si è laureato con lode e menzione in Ingegneria delle Costruzioni Edilizie presso l’Università degli Studi di Palermo nel Luglio 2011, discutendo la tesi dal titolo “Materiali Viscoelastici nelle Applicazioni Civili: metodologie avanzate di calcolo” (tutor: Prof. Mario Di Paola). Nel Marzo 2015 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Civile e Ambientale (indirizzo ingegneria delle strutture) con votazione “ottima” presso l’Università degli Studi di Palermo, discutendo la tesi dal titolo “Stochastic dynamic analysis of structures with fractional viscoelastic constitutive laws” (supervisors: Prof. Mario Di Paola, Prof. Pol D. Spanos). Dal Marzo 2013 è stato “Visiting Research Scholar” presso la Rice University di Houston-TX (USA) dove ha approfondito alcuni studi inerenti la meccanica stocastica. Da Ottobre 2016 a Gennaio 2017 è stato titolare di un assegno di ricerca post-doc presso la Kore University di Enna dove ha svolto attività didattica e di ricerca in collaborazione con il gruppo di ricerca del LEDA (Laboratory of Earthquake Engineering and Dynamic Analysis).
 
I suoi interessi scientifici riguardano diversi argomenti della Scienza delle Costruzioni e della Dinamica delle Strutture. In particolare, oggetto della sua attività di ricerca sono: la viscoelasticità lineare e non-lineare, la meccanica stocastica, i legami costitutivi dei materiali reali, la meccanica computazionale, il comportamento meccanico dei materiali biologici e bio-ispirati, il calcolo frazionario e le sue applicazioni in ambito ingegneristico.
 
È autore di oltre venti articoli scientifici sia di carattere nazionale che internazionale e svolge attività di revisore per diverse riviste internazionali. È stato membro del comitato organizzatore di diverse conferenze internazionali ed è “Invited Guest Editor” della rivista internazionale “ASCE-ASME Journal of Risk ad Uncertainty in Engineering System Part B. Mechanical Engineering” per il numero speciale dal titolo “Fractional operators in the analysis of mechanical system under stochastic agencies”.