Università del Salento

Collegamenti ai contenuti della pagina:
unisalento-theme-il-contenuto-pagina
Il menu di navigazione
Motore di ricerca
Area Riservata
Accessibilità






unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]

Giorgio ZAVARISE

BIOGRAFIA

Giorgio Zavarise, nato a Cornuda (TV) il 27/06/1959.

  • Laureato in Ingegneria Civile Edile - indirizzo Strutture, presso l’Università di Padova nel Marzo 1986 con votazione 110/110 e lode (tesi premiata con borsa di studio da parte della società ALUMINIA).
  • Abilitato all'esercizio della professione nel Maggio 1986, con il punteggio di 120/120.
  • Dottore di Ricerca in Meccanica delle Strutture in data 10/10/1991, con giudizio unanime della commissione.
  • Vincitore ad un concorso per l'attribuzione di una borsa di studio di Post-Dottorato in Ingegneria Civile in data 1/7/1992.

  • Ricercatore presso l’Università di Padova dal 01/12/1993.
  • Professore associato presso la II Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Torino dal 01/11/1998.
  • Professore Ordinario presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università del Salento dal 01/11/2006.

L'attività scientifica è portata avanti in un contesto di collaborazioni di tipo internazionale. Tali collaborazioni iniziano nel 1989 con un soggiorno presso l'Università di Hannover (Germania), dove opera il Prof. E. Stein, studioso ben noto nel campo della meccanica computazionale a livello internazionale. L'attività congiunta ha successivamente coinvolto il Prof. P. Wriggers, dell'Università di Darmstadt (Germania). A partire dal 1989 sono stati effettuati ogni anno con regolarità soggiorni di studio e collaborazione presso queste Università.
Nel 1996 è stata attivata una collaborazione con il Prof. R.L. Taylor, dell'Università di Berkeley (California -USA), dove è stato effettuato uno stage di 6 mesi.

Autore di oltre 120 pubblicazioni, tra cui 40 su rivista internazionale, 48 su congresso, 4 monografie e 5 capitoli di libro.

Collabora in qualità di revisore con le seguenti riviste internazionali: ASME Journal of Applied Mechanics, Computational Mechanics, Computer Methods in Applied Mechanics and Engineering, Communications in Numerical Methods in Engineering, Computers & Structures, Engineering Computation, European Journal of Mechanics A/Solids, Engineering Computations: International Journal for Computer-Aided Engineering and Software, International Journal of Solids and Structures, International Journal for Numerical Methods in Engineering, Wear.