Università del Salento

Collegamenti ai contenuti della pagina:
unisalento-theme-il-contenuto-pagina
Il menu di navigazione
Motore di ricerca
Area Riservata
Accessibilità






unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]

Lorenzo PERRONE

BIOGRAFIA

Nato il 10/8/71 a Firenze. Nel 1997 ha conseguito la Laurea in Fisica presso l'Universita' degli Studi di Firenze con una tesi dal titolo "Studio dell'interazione di neutrini extragalattici con la materia: propagazione dei muoni indotti e loro rivelazione tramite l'apparato NESTOR".

Dal 1/11/1997 al 31/10/2000 ha frequentato il corso di dottorato di ricerca in Fisica (XIII ciclo) presso l'Universita' di Lecce partecipando all'attivita' sperimentale svolta nell'ambito della collaborazione dell'esperimento MACRO, situato presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso (Istituo Nazionale di Fisica Nucleare). Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca con una tesi dal titolo: "Search for Astrophysical Sources of high energy neutrinos with MACRO detector"

 

Dal 1/12/2001 al 28/2/2003 ha usufruito di un contratto di ricerca "post-doc" presso l'Universita' di Karlsruhe (Germania) e ha svolto attivita' di ricerca nell'ambito della collaborazione dell'esperimento AUGER, finalizzato alla rivelazione di raggi cosmici di energia estrema (1-100 EeV). Ha svolto inoltre, da aprile 2002 a febbraio 2003, attivita' didattica nel corso di esperimenti di Fisica nucleare ("Praktikum III") della medesima Universita'.

 

Dal 1/3/2003 al 31/8/2005 ha usufruito di un contratto di ricerca "post- doc" di durata triennale presso la Facolta' di Fisica dell'Universita' di Wuppertal (Germania). In questa sede ha svolto attivita' di ricerca nell'ambito della collaborazione dell'esperimento AUGER. Ha inoltre svolto attivita' didattica nel corso di esperimenti di Fisica ("Praktikum") della medesima Universita'.

 

Dal 1/9/2005 al 1/9/2008 è stato Ricercatore Universitario non confermato, settore scientifico disciplinare FIS/01, presso la Facolta' di Ingegneria dell'Universita' di Lecce. In questa sede ha svolto (e svolge tutt'ora) attivita' di ricerca nel settore della fisica delle astroparticelle e partecipa all'esperimento AUGER.

 

Dal 1/9/2008 al 12/12/2016 e' stato Ricercatore Confermato.

Ha svolto attivita' didattica nel corsi di Fisica Generale 1, Fisica Generale 2 (Facoltà di Ingegneria) e Laboratorio di Analisi Dati (Laurea Magistrale in Fisica) 

 

Dal 12/12/2016 è Professore Associato SSD FIS/01 – Fisica Sperimentale, Settore concorsulae 02/A1 presso l'Universtà del Salento (Dipartimento di Matematica e Fisica “Ennio de Giorgi”), con incarico di ricerca presso la sezione di Lecce dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). Svolge attività didattiche nei corsi di Fisica Generale I (Ingegneria Industriale) e nel corso di Laboratorio di Analisi Dati (Laurea magistrale in Fisica) .