Università del Salento

Collegamenti ai contenuti della pagina:
unisalento-theme-il-contenuto-pagina
Il menu di navigazione
Motore di ricerca
Area Riservata
Accessibilità






unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]

Mario Alessandro BOCHICCHIO

BIOGRAFIA

Nato a Potenza nel 1964, consegue i titoli di Ingegnere Elettronico nel 1990 e di Dottore di Ricerca in Ingegneria Informatica nel ’95 presso il Politecnico di Bari. Dal 1997 è ricercatore (K05A-Sistemi per l’elaborazione dell’informazione) presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Lecce.

Dal 12/2001 è docente universitario di II fascia (IngInf-05: Ingegneria Informatica), presso la Facoltà di Economia della stessa Università. Attualmente è membro del Comitato Guida per l’Informatica presso il Ministero dei Beni Culturali, è consulente del Consorzio Interuniversitario Regionale Pugliese per la redazione del Piano Regionale per la Società dell’Informazione, è responsabile scientifico nazionale del progetto Discetech sull’impiego della multimedialità nella scuola italiana, è Responsabile scientifico del laboratorio SET presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università di Lecce.

La produzione scientifica ha riguardato, tra l’altro, le applicazioni dell’informatica in campo biomedico, il supercalcolo, l’elaborazione di immagini radar per il telerilevamento, le reti elettriche di potenza e l’impiego delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione alla didattica. Al momento attuale l’attività di ricerca è concentrata sulle “Web Applications”, sulle relative metodologie di modellazione concettuale e sulle tecniche di implementazione