Università del Salento

Collegamenti ai contenuti della pagina:
unisalento-theme-il-contenuto-pagina
Il menu di navigazione
Motore di ricerca
Area Riservata
Accessibilità






unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]

Valerio ELIA

BIOGRAFIA

Nel 1993 ha conseguito la laurea in Fisica (Università di Lecce), voto 110/110 e lode, con tesi sperimentale su “Misura di sezioni d’urto totale e differenziale di produzione adronica di J/ψ a FNAL/E77” svolta presso il FERMILAB di Chicago (Stati Uniti). Nel 1997 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Fisica (Università di Bari) con tesi sperimentale su “Prospettive per le misure di violazione di CPT e T a KLOE”, svolta presso il CERN di Ginevra e i Laboratori Nazionali di Frascati.
Membro ordinario dell’Associazione Italiana di Ingegneria Gestionale (AiIG).
Valutatore di progetti di Ricerca Industriale e Sviluppo Pre-competitivo (Legge 598/94 – art. 11). Ha ricoperto l’incarico di responsabile regionale per la “Scienza e Innovazione” della Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa (CNA) della Puglia.
È stato consulente FORMEZ per la Società dell’Informazione sulle tematiche specifiche dell’e-Government negli Enti Locali.
È autore di numerosi articoli e di diversi libri con case editrici nazionali e internazionali. Ha una buona esperienza internazionale maturata in istituti di ricerca e università americane, europee e russe.